martedì 1 settembre 2015

Specie

  • Boletus edulis, Bulliard: Fries
    Nomi Popolari: brisa, bastardo, fungo di macchia, moccicone, Settembrino
  • Boletus aereus, Bulliard: Fries
    Nomi Popolari: Bronzino, fungo nero, fungo di scopa, Moreccio, scopino, reale (Sardegna)
  • Boletus aestivalis  (ex reticulatus), (Paulet) Fries
    Nomi popolari: ceppatello, estatino, fungo bianco, stataiolo, porcino d'estate
  • Boletus pinophilus  (ex pinicola), Pilat & Dermek
    Nomi popolari: Capo Rosso, fungo da freddo, porcino dei pini.

Cuticola

  • Edulis  - Cerosa, Spesso grinzosa, un umido tempo (molto) viscosa (da cui moccicone), eccedente il cappello Stesso con un sottile margine chiaro. Colore da bianchiccio un citrino marrone ONU also Molto scuro, nero quasi, talvolta con Tonalità rossicce.  Tutti 'Abetone, in Toscana, si conoscono delle fungaie Che Producono carpofori con Colorazione verdastra (funghi Bigini). [Senza fonte]
  • Aereus  -. Finemente vellutata, da ocra colore (aereus = colore del bronzo) UNA nera Un Maturazione grigio-nera, senza o con fiammature ocra.
  • Aestivalis  -. Leggermente vellutata color nocciola fino a Bon Voyage Bon Voyage Bon Voyage marrone scuro. Anche ocra-rossiccio, da Giovane e con tempo umido Con tempo secco tende di colore chiaro divenire beige ea dividersi in areole Che lasciano intravedere il bianco della carne sottostante.
  • Pinophilus  - Piuttosto umida, grinzosa da Giovane. Colore rosso granata o cuoio. In eta giovanile il bordo del Cappello e cosparso di pruina biancastra Una finissima Che PUÒ, Combinata col colore rossiccio del fondo, Assumere Tonalità azzurro-verdastre.


Habitat

  • Boletus edulis  -. Ubiquitario Tipico delle foreste di abeti bianchi e di abeti rossi ,. Delle faggete ed in zona di molte also delCastagno. Al Nord nasce also sotto pini e betulle Con stagione favorevole La nascita INIZIA verso la Meta di luglio e PUÒ prolungarsi fino a Bon Voyage Bon Voyage Bon Voyage novembre inoltrato o Fino alla comparsa dei primi freddi.   
  • Boletus aereus  -. Simbionte delle latifoglie di ambiente mediterraneo, castagni, querce varie, COMPRESI cerri, lecci e sughere, Soprattutto con Sottobosco di scopa PUO APPARIRE alla Meta di giugno ma e tipico della tarda estate e dell'autunno.
  • Boletus aestivalis  -. Nasce sotto latifoglie (querce, castagni, Faggi) e Nelle annate favorevoli also sotto abeti. Spesso i primi esemplari si trovano alla Meta di maggio Gli ultimi Agli Inizi di novembre, Nelle Stazioni collinari o di pianura delle zone calde del Sud e verso il mare.
  • Boletus pinophilus  -. Nasce sotto faggi, castagni e abeti. Al Nord Anche sotto pini (da cui il nome) Predilige Il Sottobosco di mirtillo ma non disdegna Altri ambienti (zona del Pratomagno ALCUNE, in Toscana, ne Sono ricche pur being del assente tutto Il Mirtillo). Fa la SUA prima comparsa in tarda primavera e in Condizioni favorevoli PUÒ nascere in alta quota Per tutta l'estate Fino Ai Di primi di novembre.


Nessun commento:

Posta un commento