giovedì 1 ottobre 2015


DOMANDE COMUNI LEGATE AL MONDO DEI FUNGHI

Alcune tra le domande più comuni legate al mondo dei funghi per sfatare leggende metropolitane:

E' vero o falso che i Funghi crescono solo con la luna crescente?
E' vero o falso che i funghi crescono solo dopo abbondanti piogge?
E' vero o falso che i funghi crescono più abbondanti se in inverno è nevicato molto?



Piogge violente impediscono la nascita dei funghi? VERO, le piogge troppo intense non sono utili alla nascita dei funghi perchè le piogge violente non vengono assorbite dal terreno ma dilavano velocemente a valle trasportando con se anche spore e miceti.

Quanti giorni dopo la pioggia nascono i funghi? Solitamente le prime nascite di funghi avvengono a distanza di una settimana dopo la pioggia ( non prima di 4/5 giorni), se la temperatura non scende troppo dopo i temporali estivi o che non salga troppo e oltre i 25°C superando i 30°C specialmente se per più giorni di seguito. Le piogge migliori per la crescita dei fughi sono le piogge leggere, non violente e prive di grandine. Ideale la pioggia con nebbia ed elevato tasso di umidità anche senza pioggia.

La grandine disturba la nascita e la crescita dei funghi? VERO, in parte perchè la grandine raffredda repentinamente il suolo causando un vero shock termico ai miceti che finiscono per fermare la nascita di nuovi funghi, in parte perchè la grandine solitamente è accompagnata da piogge temporalesche troppo intense.

 E' vero che spesso i funghi si trovano nei sentieri e se si perchè? VERO, molto spesso i funghi crescono nei sentieri dove ristagna la pioggia caduta. Qua si acculano anche foglie, terra, spore e miceti strappati dal sottobosco dalle piogge violente. Per questa ragione molto spesso i funghi più belli e sani crescono proprio in mezzo al sentiero. Il cercatore distratto di solito cammina senza curarsi di guardare nel sentiero che invece potrebbe essere molto produttivo

E' vero o è falso che i funghi sono più abbondanti se in inverno nevica molto? FALSO, abbondanti e ripetute nevicate invernali potrebbero esser seguite da settimane o mesi di siccità che possono vanificare o dileguare le scorte idriche conseguenti alle nevicate




Un po di immagini stupende


























Nessun commento:

Posta un commento