venerdì 16 ottobre 2015

Funghi coltivati ​​in casa  ....
terza parte ....



la Procedura

http://www.xmx.it/funghetto.gifLavare bene le cassette di posta Farle asciugare. Mettere sul fondo e Sulle Pareti cassetta delle Il Foglio di plastica, in modo Che un lembo Possa fungere da COPERTURA.


http://www.xmx.it/funghetto.gifVersare il Substrato Nelle cassette e compattarlo bene in modo Che non Restino Spazi, fino a Bon Voyage notturna Vita notturna Vita Bon Voyage 5 centimetri dal bordo. Irrorare bene con acqua, coprire con il lembo del foglio di plastica e lasciar riposare Almeno Una causa Settimane, per esaurire l'Molto Eventuale fermentazione.





Il micelio pronto (in barattolo o in scatola) va ora interrato nel Substrato: metterne Una quantita pari circa ad un cucchiaio in Buchette profonde 3-4 cm, distanziate di 10-15 cm. Bagnare bene il tutto con acqua e coprire, Facendo in modo di mantenere nel Substrato Una temperatura di 25 ° C (a Inverno e meglio Mettere le cassette in un ambiente coperto e RISCALDATO). Mantenere sempre umido annaffiando Tutti i giorni, ma senza provocare ristagni. DOPO CIRCA 15-20 giorni si dovrebbe Notare Una muffa biancastra (Il Nuovo micelio) affiorare qua e là in superficie.




Un questo punto bisogna ricoprire il Substrato micelizzato spargendovi Sopra Uno strato di 1-2 cm di terra calcarea sottile e sterile. La terra va poi irrorata con acqua, e compattata e lisciata per bene. Ora le cassette Vanno Coperte solista Parzialmente con il telo di plastica sporgente, e poste in un ambiente con temperatura Attorno Ai Di 12-14 ° C (comunque non Meno di 8 ° C e Non più di 20 ° C). Tenere sempre umido il terreno innaffiando Tutti i giorni, ma senza esagerare, per EVITARE ristagni d'acqua.


DOPO 15-20 giorni cominceranno a spuntare i primi piccolissimi funghi, che sì lasceranno Crescere Fino alla Dimensione voluta. La Raccolta va Fatta senza strappare troppo il micelio alla base, Magari aiutandosi con un coltello. Annaffiando regolarmente, la Produzione dura di solito Almeno 4-6 mesi, Una seconda della qualità e quantita del Substrato e delle Condizioni Ambientali, e avviene in più "volate", intervallate da Periodi di quiescenza di circa Una settimana. Il rendimento in peso E Attorno al 20-25% del peso del Substrato impiegato.







Massima igiene! La coltura di Funghi e Molto sensibile a Malattie e Parassiti vari. Innanzitutto il Substrato e la terra debbono Essere ferr ben disinfestati da insetti, muffe e batteri Mediante esposizione al Calore: tenerli a 60-80 ° C al Qualche ora in forno un, oppure rimescolarli per Un minuto sotto il getto di un generatore di vapore ( Quelli di Usati per la pulizia domestica). Durante la Crescita TOGLIERE subito i funghi Che presentassero Segni di marcescenza, muffe, vermi, ecc. InOLTRE, Soprattutto se Vicino Ad un prato o un orto, le cassette possono Essere invase Dalle lumache: QUESTE si possono bloccare piantando tutto Attorno alle cassette Una rete alta 20-25 cm e il bordo superiore ripiegandone verso l'esterno del Substrato impiegato.

Abbiamo visto come fare tutto (o quasi) da soli.  Ma qualcuno potrebbe non avere tempo, o non sentirsela di affrontare le possibili difficoltà.  Per costoro è in commercio il substrato con micelio già sviluppato, in comodissimi pannelli, sacchi o cassette, pronti per essere solo innaffiati con acqua:  il successo è assicurato.  Il tutto è reperibile nei vivai e negozi di piante, ma anche via Internet.  Quasi tutte le ditte offrono anche diverse altre specie, oltre i classici Prataioli:  vi sono "kit" pronti per la varie specie di Pleurotus (ostreatus, cornucopie, eryngii), i Pioppini (Pholiota aegerita), i Corallini (Hericium ramosus), i Chiodini, ecc.  Dunque, buon divertimento e, con un pò di pazienza, anche buon appetito!







Per saperne di più


su Internet:
  • Funghi Mara -  www.funghimara.com  - Tutto per la Coltivazione amatoriale di specie diverse di funghi, Con Istruzioni per animare la Coltivazione (Scatole pronte, micelio, ecc.). Nota: per Entrare nel sito psizionarsi "Menu" col topo Sulla Parola, in alto Una Sinistra).
  • Micopan -  www.micopan.com  - vende i pannelli di Substrato micelizzato con specie diverse di funghi
  • Coltivare i funghi in casa Videoguida
i libri:
  • Borzini / Scurti - La Coltivazione del prataiolo - Edagricole
  • Carlo Cova - Vieni Coltivare Funghi e Tartufi - Hoepli






Nessun commento:

Posta un commento