giovedì 15 ottobre 2015

Funghi coltivati in casa ….
seconda parte......




la scelta del posto

http://www.xmx.it/pallino-rosso.gif
Durante la prima fase, quella della crescita del micelio, occorrerà una temperatura attorno ai 25°C (comunque non inferiore a 20°C e non superiore a 30°C), e il substrato andrà mantenuto ben umido.  Perciò per collocare le cassette durante lo sviluppo del micelio va benissimo un ambiente interno alla casa, o anche un sottoscala, o un garage non freddo:  l'unico problema potrebbe essere un certo odore di muffa.


http://www.xmx.it/pallino-rosso.gif
Nella seconda fase, quella della crescita dei funghi, occorre un posto ombreggiato, ben pulito, ma umido e fresco: l'ideale è una vecchia cantina, o un garage, o una grotta.  Va bene anche un angolo nel retro della casa, purchè non esposto al sole e ben riparato dal vento:  in tal caso si dovrà fare in modo che si mantenga sempre umido, ricoprendolo magari con uno strato di frasche, di cartoni o di tavole, da tenere bagnate.  Un altro posto ottimale può essere una fossa scavata nella terra in ombra, profonda almeno 1 metro, e ricoperta con assi o frasche (segnalarla o recintarla per evitare pericolo di cadute).


http://www.xmx.it/pallino-rosso.gif
Dove che sia, sarà meglio dare fin dall'inizio una spolverata di calce per disinfettare il punto dove si appoggeranno le cassette e tutto attorno, spruzzando eventualmente anche un pò di solfato di rame o di piretro naturale.  In alternativa si può stendere un telo di plastica.


http://www.xmx.it/pallino-rosso.gifLe cassette, se più di una, possono essere messe sovrapposte in uno scaffale, facendo comunque in modo che in verticale fra una e l'altra vi siano circa 30 cm per poter raccogliere agevolmente i funghi.  In ogni caso è meglio non mettere la prima cassetta a diretto contatto del terreno, ma rialzata con un paio di mattoni, pietre o altro.

domani la procedura operativa spiegata passo passo....

Nessun commento:

Posta un commento