martedì 13 ottobre 2015


Funghi coltivati in casa ….



Trovare i funghi nel bosco è bellissimo, ma vederli crescere sotto i nostri occhi può esserlo ancora di più, soprattutto se questa crescita avviene anche in casa con una certa facilità.  Così ho pensato di dare le indicazioni per mettere su una piccola fungaia amatoriale che può dare abbastanza funghi per il consumo della famiglia, ed anche da regalare ad amici e parenti.  
Fra i vari funghi coltivabili ho scelto il Prataiolo (o Champignon) perchè è facile e sicuro.  La maggiore difficoltà sarebbe stata quella di far sviluppare il micelio dalle spore, senonchè oggi esistono in commercio confezioni di micelio già pronto.  Il tipo di coltivazione è quello più adatto all'ambiente domestico, ossia in cassette, ed ecco come fare:


necessario

Per metter su la propria fungaia sul balcone o in giardino, servono in fondo poche cose.  Sarà meglio iniziare in piccolo, con una o due cassette, tanto poi l'organizzazione in 'moduli' renderà facile una successiva espansione.  Si possono coltivare quante unità si vuole, ma per ognuna sarà necessario:
  • una cassetta di legno, di plastica o di polistirolo, del tipo usato per la frutta, a bordo alto.
  • un foglio di plastica (meglio se nera) bastante a rivestire internamente la cassetta, con in più un lembo per coprirla.
  • una miscela (substrato) composta da un miscuglio di letame molto ben stagionato, paglia, residui vegetali secchi, ecc., regolandosi sulla quantità sufficiente a riempire la cassetta.  Attenzione: non si può partire dal letame fresco, sarebbe un procedimento molto diverso e più impegnativo, perchè il letame fresco fermenta, sviluppando alte temperature.
  • un paio di chili di terra calcarea fine. si può usare terra da vasi non troppo acida, corretta con mezza manciata di polvere di marmo, o gesso, o calcinacci tritati. Andrà poi sterilizzata a 80°C in forno, o con getto di vapore, e conservata chiusa fino all'utilizzo.
  • circa 30 grammi di micelio già pronto di fungo Prataiolo (altri nomi: Champignon, Psalliota hortensis bisporaAgaricus hortensis bispora) reperibile in scatole o barattoli presso i fornitori di prodotti per l'agricoltura, o nei consorzi agrari (un esempio nelle foto: contiene 200 gr, costa circa 6-7 Euro).  Si può anche usare direttamente parte del contenuto di una di quelle confezioni di "funghi pronti" per la coltivazione in casa, vendute in alcuni negozi di giardinaggio.







continua nei prox giorni....








Nessun commento:

Posta un commento