sabato 26 settembre 2015

La luna nella crescita

La luna nella Crescita



Cerco di spiegare in parole semplici il motivo per cui la luna influisce sulla crescita dei funghi.



Sappiamo tutti che la luna e la terra si attraggono attraverso la forza di gravità e che grazie a questa forza si osservano fenomeni incredibili come le maree. Sì, in italia non ci sono delle grandi maree perchè non è esposta sull'oceano e la nostra cultura non da molta importanza alle maree. Però restano un fenomeno incredibile sugli oceani: forse non tutti sanno che in Canada la marea può causare un dislivello di 20 metri e che a Mont Saint-Michel la marea galoppa come un cavallo!


Come la luna ha questo effetto mastodontico sull'acqua, lo ha anche sulla terra. La differenza è che sull'acqua questo effetto lo possiamo vedere con i nostri occhi (guardando dove si muove l'acqua, per esempio) mentre sulla terra questa forza è meno visibile all'occhio. Chiaro, muovere la terra è più difficile... non è liquida! 


Quindi, nei momenti in cui la forza di gravità è massima, questo vuol dire che il terreno si sente più attirato verso l'alto, in altre parole il terreno spinge il fungo verso l'alto con maggior forza. I porcini, crescendo per osmosi dalle piante, risentiranno di questa condizione del terreno più favorevole nascendo più velocemente rispetto a quando questa forza è minore.


Ora, ci sono molti fattori che contribuiscono alla crescita di un fungo porcino (per esempio il clima) e deve essere chiaro che i porcini possono nascere in qualsiasi momento delle fasi lunari. Quello che sto dicendo è solamente che la luna influisce sulla crescita dei funghi! 





Un po di immagini

































4 commenti:

  1. è scientificamente descritto in ogni testo micologico e spiegato in ogni riunione di ogni associazione di tale genere che la luna non ha nulla a che fare. Però è romantica come il fantasioso abbinamento fatto, la luna che li spinge fuori . Bello, ma falsissimo

    RispondiElimina
  2. la terra ruota su se stessa mentre la luna sta ferma
    per cui quindi la forza di attrazione durante il giorno va da un minimo ad un massimo due volte al giorno di conseguenza le maree ruotano .
    quindi su lo stesso pezzo di terra si avrà un minimo ed un massimo di attrazione.... quindi cosa centra la fase lunare ??

    RispondiElimina